Menu Top

   Benvenuti nel sito del Gruppo Scout Grignasco I

Route 2013 - Laguna veneta

I ragazzi più grandi del gruppo scout di Grignasco insieme ai loro coetanei del gruppo di Borgosesia dal 10 al 14 agosto  hanno vissuto la loro “route” nella laguna di Venezia.

A bordo di 6 kayak a due posti sono partiti da Quarto d’Altino, hanno navigato per l’ultimo tratto del fiume Sile per poi fare un giro nella laguna veneta raggiungendo le isole di Torcello, Burano, Sant’Erasmo, Murano e Venezia sempre spinti dalla forza delle loro braccia sulle imbarcazioni a remi. È stata un’avventura interessante sia dal punto di vista avventuroso e paesaggistico che dal punto di vista del rapporto che si è creato tra i partecipanti.

Per molti di loro era la prima volta in canoa e non sono mancate alcune piccole difficoltà per imparare a governare al meglio le imbarcazioni, trovare l’equilibrio tra i membri degli equipaggi, affrontare le onde dei motoscafi e gli acquazzoni in canal grande dell’ultimo giorno ma l’avventura si è conclusa al meglio con gran soddisfazione da parte di tutti i partecipanti nonostante la stanchezza.

Tra i partecipanti si è creato fin da subito un ottimo clima di amicizia e comunità che ha aiutato a superare le difficoltà e la stanchezza con il sorriso sulle labbra come nel vero spirito scout.

I due gruppo collaborano ormai da quasi un anno con i ragazzi di questa fascia di età (dai 16 ai 20 anni) e questo campo è stato anche l’occasione per confrontarsi sulle scelte che lo scoutismo propone per i ragazzi della loro età: la scelta di fede, la scelta di servizio e la scelta civica arrivando alla fine del campo a stendere la loro carta di clan che racchiude gli obiettivi che i ragazzi si impegnano a raggiungere e vivere nei prossimi mesi su questi temi.

Dopo una breve pausa di fine estate a settembre riprenderanno le attività settimanali presso la sede di Agnona dove i due gruppi si ritrovano insieme.